PROJECTS 

IMG_20180115_203907_edited.jpg

SOLI IN VIAGGIO

Carmine Ioanna è un abile cuoco di emozioni.
Mischia ingredienti con competenza e inventiva mettendo assieme poesia e ispirazione, artisti e storie fantastiche, voci ataviche e elettronica.
La sua fisarmonica dialoga con strumenti e sogni costruendo così un ricettario vario e originale.
E come nella ricca cucina regionale del nostro Paese, attinge idee dalle geografie dei luoghi e dal viaggio che, nel caso di questo riuscito lavoro discografico, si muove come fosse un racconto tra buchi neri e nebulose navigando tra le prime missioni spaziali e i suoi protagonisti.
La sua è una musica spuria che fa risaltare sapori netti e che usa pochi ingredienti scelti con cura. Come nelle migliori cucine del mondo conta su una materia prima che è data dal suo strumento, colto e popolare allo stesso tempo.
A questa aggiungono, con la sapienza dell’improvvisatore esperto, odori esotici che convivono e si amalgamano creando piatti innovativi e affascinanti.
Se Carmine ha bruciato tutte le tappe diventando uno dei più originali fisarmonicisti europei in questo disco da grande prova d’intelligenza progettuale e visionaria costruzione di un racconto che si fa musica e parola oltre che gesto e segno.
Soli in viaggio è un vero viaggio. Tra sapori mediterranei, profumi contemporanei, passionarie visioni, preghiere al sole e dediche alla vita. Paolo Fresu.

Formazione:

Carmine Ioanna             Accordion 

Alex Gorbi                     Bass

Francesco Savoretti     Percussion

Daniele Castellano       Guitar

PSX_20180203_171247.jpg

SOLO

La spontaneità del racconto musicale raggiunge la massima espressione nella performance solitaria. Il dialogo in solo con il proprio strumento permette di raccontare le esperienze musicali e di vita nel modo più spontaneo possibile, liberi da qualsivoglia vincolo o legaccio strutturale. Carmine Ioanna raccoglie in questo album d’esordio tante vite fatte di suono, dove Il cuore, l’istinto dell’improvvisazione e i linguaggi musicali a lui cari hanno giocato un ruolo determinante.



L’idea del progetto discografico prende forma durante il tour con Luca Aquino per la promozione di aQustico. Tante belle emozioni, tanti insegnamenti e tanti concerti, poi l’incontro con il produttore Pierre Darmon: “Un eccellente professionista, che ha deciso di produrmi il disco senza ascoltare nemmeno un brano – racconta Carmine - Da non crederci!” Il disco, che uscirà a Settembre, è licenziato dalla prestigiosa Bonsai Music, etichetta francese che ha prodotto artisti del calibro di Paolo Fresu, Ben Sidran, Andre Ceccarelli, Flavio Boltro, Mario Biondi, lo stesso Luca Aquino, Petra Magoni.


L’album, registrato da Artesuono di Stefano Amerio a Cavaliccio (Udine), contiene sei composizioni originali, una reinterpretazione di un brano popolare irpino e due cover: Feel So Good di Chuck Mangione e A Paris di Francis Lemarque.


Arra è dedicato alla memoria del nonno al suo intercalare. Che Voira è la rivisitazione di un canto tradizionale di Montemarano dei primi del ‘900. In Solo Ritorno ci sono i volti e i luoghi che, sebbene visti per la prima volta, sembrano già vissuti. Carmini e Saretta è una ninna nanna che contiene due sentimenti opposti: quello buono è riferito al legame affettivo con i suoi due nipotini ed a un cucciolo di cane di nome Carmine; mentre il sentimento cattivo è rivolto agli autori del furto della fisarmonica avvenuto lo stesso giorno della nascita del cucciolo.


Il disegno in copertina è di Elsa Darmon e l’art work del disco è stato curato dall’artista ed illustratrice Yohanna Russel.


“Non ricordo la mia vita senza la fisarmonica e, ad oggi non credo che siano mai passati più di due giorni senza che io e lei non ci scambiassimo quattro chiacchiere e quattro note. Solo è il resoconto delle mie esperienze musicali e di vita, ho cercato di raccontare la mia vita fino a qui e sarà impossibile non sentire all’interno i canti balcanici (mio Nonno era di origini albanesi) o la musica irpina, o il free jazz.” (Carmine Ioanna)




Solo

Bonsaï Music 2014


Formazione

Carmine Ioanna, accordion

Luca Aquino, trumpet

Francesco Bearzatti, clarinet


Feel So Good (Chuck Mangione)

Arra (Ioanna)

Sunset  - feat. Luca Aquino (Ioanna)

Solo Ritorno (Ioanna)

A Paris – feat. Luca Aquino  (Francis Lemarque)

Che Voira – tratto da una melodia popolare (Ioanna)



www.carmineioanna.it

 

 l piacere di contaminare le sonorità popolari con il   jazz, la musica contemporanea e la world music è   l’elemento comune che lega Francesco Bearzatti e   Carmine Ioanna.

Favolando

Bearzatti/Ioanna

favolando.jpeg
 
Ioanna-Around-the-world-817x404_c.jpeg

AROUND THE WORLD TRIO

Carmine Ioanna Accordion, composer,arrangiaments(Italy)

Nathan Lhorel     Cello/doublebass(USA)

Marquinho De Luz  percussion(Brazil)

This is a new project borned in 2019.

Ioanna,accordionist from Ponteromito(little village in south of the Italy) calls this fantastic musicians from different parts of the world to play his songs.

Its a mixtures of languages, sounds and flavors.

Its like a sensory journey around the world.

Everyone share his life and his ideas in the project, creating an intense conversations whit melodies,rhythm, "unisoni"and free parts.

So you need just to fasten your seat belts and come on board!!


Questo è un progetto nato nel 2019, quando Ioanna chiama questi fantastici musicisti da diverse parti del mondo a suonare le sue composizioni.

È una miscela di linguaggi,suoni e sapori.

Un viaggio sensoriale intorno al mondo,dove ogni musicista condivide la propria vita e le proprie idee,dando luogo ad intensi dialoghi talvolta melodici,o ritmici l,parti all unisono che sfociano in libere improvvisazioni.

Non ti resta che allacciare le cinture e salire a bordo . 

This is your Project Description. It’s a great place to describe your Project in more detail. Add images and provide visitors with essential information about your work, including the project length, partnerships or any successful outcomes. To hook new potential clients, show how your work has provided solutions for past clients.

Duo-Then-%25C3%2598-_edited_edited.jpg

DUO THENØ

CARMINE IOANNA/ROY PACI

La tromba e il filicorno di Paci accanto alla fisarmonica di Ioanna percorreranno un intenso cammino intorno alle musiche del mondo, un dialogo sincero tra di loro e con il pubblico, in un repertorio di brani originali, cover e ampi tratti di completa improvvisazione a tinte jazz.

 

D'ZIC TRIO

IOANNA/CAPONE/ZABZORÉ

CARMINE IOANNA WHIT ERIC CAPONE(FRANCE) AND WIM ZABSORÉ(BURKINA FASO).
AN INCREDIBLE JOURNEY AMONG THE WORLD AND JAZZ MUSIC,FULL OF RITHM AND ENERGY.

dzic-trio-photo-05.jpeg

SOLO (MA NON TROPPO)

CARMINE IOANNA FEAT ROCCO PAPALEO.

AL LIMITE TRA LA MUSICA E IL TEATRO,TRA LA RIFLESSIONE E L'IRONIA. UN INCONTRO SPONTANE FATTO DI IMPROVVISAZIONE,DI SALTI NEL BUIO,DI MOMENTI EMOZIONANTI E SCROSCIANTI RISATE.

IO PAPA.jpeg